Il contesto

L’Istituto Comprensivo “M.G. Cutuli è ubicato nel quartiere “Tufolo/Bernabò” ad altissima densità abitativa; situato a Sud-Ovest del centro cittadino e lambito in parte dal fiume Esaro. La zona è collegata al centro da un’unica grande arteria stradale. Nella zona non esistono attività produttive (industriali o artigianali), mentre con l’espansione dell’edilizia privata ha trovato grande sviluppo l’attività commerciale. Il quartiere è attualmente ben servito dai mezzi di trasporto urbano (Autolinee “F.lli Romano”). Sono presenti varie agenzie formative e non, alcune rappresentano una vera opportunità per l’istituzione scolastica: ATP; la Parrocchia San Paolo con annesso oratorio, varie strutture sportive: campi da calcio, palestre, Palazzetto dello Sport PalaKrò, Coop. “Noemi”.

La viabilità è al momento non del tutto adeguata, a causa dell’unica arteria e della mancanza di altri assi viari verso il centro cittadino; ciò provoca notevole disagio, con particolare evidenza nel periodo scolastico, nelle ore di punta e nella stagione invernale a causa del mal tempo. Il territorio preso in esame non si avvale di molti servizi sociali o presenze culturali come: musei, biblioteche, teatri, centri studi; il Servizio Sanitario andrebbe potenziato con strutture di Pronto Soccorso e Guardia Medica per soddisfare almeno le richieste urgenti.

Apprezzabile, nel complesso, la collaborazione, l’interesse e la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica. Pochi gli alunni frequentanti l’istituto che non sono di cittadinanza italiana.

La Scuola accoglie ragazzi provenienti da ambienti socio-culturali ed economici di diversa estrazione, il cui livello generale può essere considerato medio basso. I ragazzi del quartiere non usufruiscono di strutture ricreative/organizzative di aggregazione culturale e sociale per trascorrere il tempo libero e socializzare. L’unica struttura rimane la Parrocchia che accoglie tutti i ragazzi, in particolare quelli a rischio con famiglie disagiate alle spalle, coinvolgendoli in diverse attività.

Dal punto di vista strutturale e della sicurezza, gli edifici dell’istituto sono a norma e di facile raggiungibilità; essi sono ubicati in una zona del territorio non a rischio frane e alluvioni, a seguito della messa in sicurezza del fiume Esaro. Le dotazioni presenti nell’istituto sono funzionali agli scopi previsti, la scuola dispone della fibra ottica. L’Istituto è dotato di un campetto e due palestre spaziose, luminose, con attrezzature che ogni anno sono incrementate grazie ai progetti sportivi.

La scuola dell’infanzia non possiede connessione propria, ma usufruisce della fibra ottica della scuola sec. di 1°grado per mezzo di un ponte radio. Seppur spaziosa e luminosa, la palestra della sc. sec. di 1° grado presenta un soffitto non ad altezza regolamentare per il campo di pallavolo o basket. Le due biblioteche necessitano di arredi sia per contenere il numero di volumi in dotazione che per rendere l’ambiente più accogliente.

Del personale docente in servizio presso l’istituto l’82% è a tempo indeterminato, di cui una minima parte (5-6 docenti) in servizio da un anno. Solo il 18% è a tempo determinato con incarico annuale. I docenti in servizio hanno un’età media di 50 anni. I docenti di sostegno, in numero di 24, hanno un’età media di 45 anni. Quasi tutti i docenti sono in servizio stabile da più di tre anni. Le competenze possedute sono adeguate al ruolo docente, anche se nella fattispecie gli insegnanti di sostegno non posseggono tutti il titolo specifico. I corsi di aggiornamento seguiti sono stati prettamente sulla valutazione, sicurezza, tecnologia digitale, inclusione.