Presentazione

L’Istituto Comprensivo "M.G. Cutuli" è ubicato nel quartiere "Tufolo/Bernabò" ad altissima densità abitativa; situato a Sud-Ovest del centro cittadino e lambito in parte dal fiume Esaro. La scuola è composta dal plesso della scuola dell'Infanzia "ARCOBALENO", la scuola Primaria "DON BOSCO" e la scuola Secondaria di I Grado "Corrado Alvaro" . Tutti i plessi sono localizzati in via Boccioni.

La Scuola secondaria di I grado conta diversi indirizzi tra cui quello sportivo per il cui accesso sono previste delle apposite prove Motorie Attitudinali, predisposte dagli insegnanti di Scienze Motorie della scuola per tutti gli alunni che, all’atto dell’iscrizione, abbiano manifestato la volontà di frequentare la sezione ad indirizzo sportivo, con apposita dichiarazione consegnata all’Ufficio alunni. Nell'indirizzo musicale si possono studiare i seguenti strumenti Flauto Traverso, Clarinetto, Tromba e Pianoforte i cui Docenti sono tutti in possesso di diploma di Laurea presso Conservatori Statali Musicali. Per questo indirizzo sono previste delle prove attitudinali di ammissione. L'indirizzo digitale propone un nuovo modo di fare scuola fondato sul BYOD (Bring Your Own Device) basato sull'utilizzo di tecnologie in cui gli alunni sono protagonisti in prima persona utilizzando dispositivi di loro proprietà integrati con gli strumenti messi a disposizione dal nostro Istituto. L'uso dei tablet consente il passaggio da una didattica tradizionale a una didattica laboratoriale.

La scuola dell'Infanzia è strutturata su due tempi funzionamento alcune classi sono articolate su 25 ore settimanali altre 40 ore settimanali.La Scuola Primaria ha un tempo funzionamento tra 28/30 ore settimanali.
La Vision, ossia l’obiettivo che l'I.C. "M. G. CUTULI" vuole raggiungere, è il seguente: "Una SCUOLA DI TUTTI E PER TUTTI: SCUOLA INCLUSIVA" che favorisce, attraverso interventi finalizzati all'accoglienza, all'alfabetizzazione e all'integrazione scolastica, il massimo sviluppo delle capacità personali del singolo alunno assumendo la diversità come valore e arricchimento.

La Mission, ossia le finalità che il nostro Istituto persegue per ottenere l’obiettivo della VISION,  è centrata sul garantire il successo formativo dell'alunno ed è quella di diventare un luogo di cultura che promuova MOTIVAZIONE, BENESSERE e SUCCESSO SCOLASTICO, perseguendo obiettivi di uguaglianza, integrazione e partecipazione attiva e consapevole alla vita sociale della comunità in cui siamo inseriti.