La Storia

L'Istituto Comprensivo "M.G. Cutuli" è ubicato nel quartiere "Tufolo/Bernabò" è situato a Sud-Ovest del centro cittadino, lambito in parte dal fiume Esaro. La zona é collegata al centro da una unica grande arteria stradale, che divide in due i vari quartieri, la zona "soprana" e la zona "sottana". L'Istituto, nato nell'anno scolastico 2000/2001 dalla fusione della scuola dell'Infanzia "Arcobaleno", della scuola Primaria "Don Bosco" e della scuola Secondaria di I° Grado "Corrado Alvaro", assicura un ambiente pulito, accogliente e sicuro, favorendovi così una confortevole permanenza; dispone, inoltre, di ampi spazi esterni che consentono la sosta degli alunni in piena sicurezza e libertà.

L'Istituto è composto dai tre edifici distinti e adiacenti, tutti ubicati in via Boccioni.

Si è pensato che una scuola intitolata a Maria Grazia Cutuli, la giornalista del "Corriere della Sera" uccisa con altri tre colleghi, in un agguato in Afghanistan nel 2001, fosse un modo per rendere omaggio alla memoria di una donna che svolgeva il suo lavoro con onestà e passione.

Quello che per tutti era il fronte è stato per lei la frontiera della vita, alla quale è stata "brutalmente strappata", tenuto conto dei valori umanitari in cui credeva.

La scelta di intitolare alla giornalista l'Istituto Comprensivo è stata una iniziativa degli studenti, valutata nell'ambito di un concorso organizzato dalla stessa scuola. Tale decisione si è sviluppata dall'esigenza di radicare la presenza della scuola nella società ricordando la presenza umana e professionale di una giornalista che ha vissuto calandosi completamente e attivamente nella storia e non rimanendovi ai margini. La scelta caduta su un personaggio contemporaneo è importante perché simboleggia la solitudine dell'uomo contemporaneo, la sua realtà e i suoi tormenti, che la giornalista in questione ha cercato di indagare e non a distanza, ma testimoniandone il più vicino possibile, drammi, contraddizioni.

La Storia della scuola