Safer Internet Day: una bellissima esperienza

Safer Internet Day: il resoconto dell'incontro tra i ragazzi della Cutuli e la Polizia Postale e delle Comunicazioni di Crotone.

Utente KRIC81000G-aut

da Kric81000g-aut

0

Il 7 Febbraio 2024 si celebra il Safer Internet Day ossia la Giornata mondiale per la sicurezza in rete. Obiettivo dalla giornata è far riflettere i bambini e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro. Per questo motivo, oggi è l’ occasione giusta per parlare, discutere, confrontarsi, approfondire dubbi e conoscenze che possano aiutare tutti noi ad educarci ad essere più attenti e prudenti con il web e gli strumenti digitali, a riconoscere i rischi e a denunciare eventuali fenomeni di cyberbullismo alle autorità competenti. La nostra scuola, la Cutuli è da sempre sensibile a questi argomenti attraverso incontri informativi con esperti, manifestazioni, progetti, lavori in classe con i propri insegnanti .Così la Referente Legalità e cyberbullismo, l’ ins. Brunone, e il team anti bullismo e cyberbullismo hanno invitato la Polizia Postale e delle Comunicazioni di Crotone,anche quest’ anno, per un incontro informativo/ formativo con alcune classi della scuola secondaria di 1^grado sulla sicurezza in rete, per prevenire e contrastare fenomeni come il bullismo e il cyberbullismo. Tutte le classi della scuola primaria e della secondaria hanno svolto attività in classe con i propri insegnanti, partecipando con cartelloni, disegni e slogan all’allestimento per l’incontro con la Polizia.